Fedro Segnalazioni - Comune di Ferrara

F.A.Q.

Domande frequenti

È obbligatorio registrarsi al sito per inserire la segnalazione?

Sì, per inserire una segnalazione bisogna essere registrati a FEDRO SEGNALAZIONI inserendo i dati richiesti (E' necessario un indirizzo di posta elettronica).
Se possiedi già un account Fedro inserisci le tue credenziali di accesso.
In alternativa è possibile effettuare una segnalazione anche tramite telefono contattando i seguenti numeri telefonici:
Urp Informacittà tel. 0532 419770 fax 0532 419762
Numero verde PRONTOCOMUNE 800 225830

Come si effettua la segnalazione?

Registrarsi è semplice: per effettuare la registrazione sono necessari un nome utente, un nome da visualizzare, Codice Fiscale, un indirizzo e-mail e una password.
Completata la registrazione si riceverà una mail per completare il proprio Profilo.
Una volta confermata la registrazione, l’utente è abilitato.
L’account non ha una scadenza.

Cosa succede se si dimentica la password?

È possibile recuperare password dimenticate o smarrite in REIMPOSTA LA PASSWORD: verranno spedite in automatico tramite mail all’indirizzo di posta elettronica fornito durante la registrazione.

Che tipo di disservizi posso segnalare?

Le tipologie delle segnalazioni variano dal verde pubblico, alle manutenzioni stradali, a problemi di decoro urbano e inquinamento, a rifiuti abbandonati: fatti guidare dalle indicazioni.
Qualsiasi suggerimento è valido per migliorare i servizi offerti in città; se credi di poterci aiutare, partecipa attivamente!
Potrai visualizzare tutte le tue varie segnalazioni.

Come si effettua la segnalazione?

Nella segnalazione devono essere contenute in maniera sintetica ed esaustiva tutte le informazioni necessarie per accertare in maniera rapida il problema.

- Cliccare sull’ Area della segnalazione (es. Strade /Manutenzione strade e marciapiedi)

- Oggetto: dovrà contenere in modo chiaro il contenuto della segnalazione (es. marciapiedi e sede stradale Viale Savonuzzi Pontelagoscuro)

- Testo della segnalazione: consigliamo una comunicazione che descriva sinteticamente il problema (es. nel controviale di Viale Savonuzzi a Pontelagoscuro c’è una buca).

- Indirizzo: se la segnalazione riguarda un luogo ben preciso consigliamo di indicare la localizzazione (es: Viale Savonuzzi, Pontelagoscuro, numero civico … FE, Italia)

- Immagini:  qualora possano aiutare ad evidenziare e descrivere meglio la segnalazione possono essere allegate fino a tre immagini in formato JPEG

- E’ possibile indicare se la segnalazione deve essere pubblica

Le segnalazioni che contengono dati personali, indicazioni specifiche di luoghi o immagini che possono ricondurre all'individuazione di una o più persone (esempio: targhe di autovetture, motocicli ), non verranno pubblicate.

Se non trovassi nessuna area adatta alla mia segnalazione?

Nel caso non trovaste l’area afferente al vostro tipo di segnalazione, potrete inviarla ad EMERGENZE VARIE/VARIE

Posso segnalare anche la necessità di Pronto Intervento per pericolo a cose o persone?

Il sistema non va mai utilizzato per richiedere interventi di emergenza o segnalare situazioni di pericolo, che devono essere inoltrate direttamente ai servizi di emergenza o altri organi di polizia. Se vuoi richiedere un pronto intervento nel caso di PERICOLO DI COSE E PERSONE usa questi CONTATTI:
- POLIZIA MUNICIPALE Tel. 0532/418600-418601 Attivo 24 ore su 24
- CARABINIERI 112
- PRONTO INTERVENTO POLIZIA DI STATO 113
- VIGILI DEL FUOCO 115
- GUARDIA DI FINANZA 117
- EMERGENZA SANITARIA 118
- EMERGENZA AMBIENTALE 1515
- CIS: VIAGGIARE INFORMATI 1518
- SOCCORSO STRADALE 803116
- PROTEZIONE CIVILE FERRARA Centralino: 0532 418700
- GUARDIA COSTIERA 1530
- TELEFONO ROSA: CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: 0637518261-2
- EMERGENZA INFANZIA: SERVIZIO GESTITO DA TELEFONO AZZURRO: 114

Si possono inserire foto?

Qualora possano aiutare ad evidenziare e descrivere meglio la segnalazione possono essere allegate fino a tre immagini in formato JPEG.

Cosa succede dopo l'inserimento di una segnalazione?

La segnalazione viene inserita nel database del sistema, inviata all'ufficio competente per ambito che la prenderà in carico solo se i dati immessi sono corretti e sufficienti a procedere; diversamente la segnalazione non ha seguito.

Come posso conoscere lo stato di avanzamento della mia segnalazione?

Riceverà sulla sua casella di posta elettronica un Pdf con il numero della procedura, i contenuti della propria segnalazione e lo stato di avanzamento della richiesta.
Successivamente, nel rispetto dei tempi necessari agli uffici, verrà inviata una comunicazioni sullo stato della segnalazione fino alla chiusura dell'intervento.

Posso vedere le segnalazioni che ho inviato?

Si, nel tuo panello di controllo puoi vedere e segnalazioni che hai effettuato, inviarne una nuova, cercare segnalazioni già presenti nel data base o modificare i tuoi dati.